Il Gruppo UNIPR

Irene Binini

Professore Associato

Sono professoressa associata presso l’Università di Parma, dove insegno Storia della Logica, Storia del Testo Filosofico e Storia della Filosofia Medievale e Rinascimentale. Tra i miei principali interessi di ricerca ci sono la storia della logica e della metafisica modale; la logica dell’impossibilità; i dibattiti storici su caso, fortuna e contingenza; la storia degli esperimenti mentali e degli enti fittizi. Tra le mie philosophical crushes: Aristotele, Pietro Abelardo, i Calculatores di Oxford, Nicole Oresme, e ultimamente anche alcuni outsider come Maria Montessori e Bruno Munari.
Prima di lavorare a Parma, sono stata perfezionanda presso la Scuola Normale Superiore a Pisa, DAAD postdoc fellow alle Università di Friburgo e Oxford, Marie Curie fellow a Parma e Toronto, e visiting PhD student presso Cambridge e Auckland.
Oltre a filosofare con colleghe e colleghi di Parma e nel mondo, amo le camminate, il turismo lento, la letteratura per l’infanzia e l’Appennino tosco emiliano.

Wolfgang Heumer

Professore Associato

Le mie attività di ricerca si focalizzano su problemi che s’interfacciano tra filosofia della mente, filosofa della letteratura e gnoseologia. In particolare, sono interessato a cogliere meglio la natura dell’immaginazione e il suo ruolo nelle scienze e nell’arte, la nozione di prospettiva e la dimensione prospettica della conoscenza, le regole costitutive e cosa significhi seguire una regola. Dal 2006 insegno "Filosofia" presso l’Università di Parma; prima ho insegnato filosofia presso l’Università di Erfurt, ho conseguito un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università di Toronto e mi sono laureato in filosofia e letteratura presso l’Università di Salisburgo.

Daniele Molinari

Assegnista di ricerca

Sono assegnista di ricerca presso l’Università di Parma. Mi occupo di esperimenti mentali e giochi di finzione. In particolare, sono interessato alle dinamiche sociali dell’immaginazione nelle scienze e in filosofia, alla sua dimensione normativa e ai suoi processi dialettici. Amo i musei, le città d’arte, i racconti brevi, la musica, i gatti, le liste, le persone e i videogiochi.

Valentina Petrolini

Assegnista di ricerca

Il mio lavoro di ricerca è incentrato sulla filosofia della psichiatria: negli ultimi anni mi sono occupata della nozione di vulnerabilità (cosa significa essere “a rischio” di sviluppare un disturbo mentale) e del confine tra normalità e patologia. Sono inoltre interessata al ruolo che le componenti affettive giocano all’interno di alcuni disturbi psichiatrici (schizofrenia e depressione in particolare). Lavoro come ricercatrice postdoc presso l’Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU), dove faccio parte di un gruppo interdisciplinare di ricerca sui disturbi dello spettro autistico. Ho completato il mio dottorato di ricerca presso l’Università di Cincinnati (USA).

Francesco Cagnin

Dottorando

Sono Francesco, dottorando presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Mi interessa il ruolo costruttivo e cognitivo dell'arte nelle sue varie espressioni, l'immaginazione come fenomeno collettivo e in particolar modo i suoi limiti. Adoro mangiare prima i biscotti rotti, stupirmi per alcune piccole banalità del quotidiano, gli incensi, le foglie di ginko biloba, le passeggiate in montagna e i romanzi russi.

Alberto Barbieri

Studente

Sono uno studente laureando della magistrale interateneo di filosofia presso l’Università degli studi di Parma. Mi interessano i campi di ricerca della filosofia della mente e della filosofia della biologia. Nello specifico mi affascina la questione delle “altre menti” con un’attenzione particolare per gli animali non umani.
Apprezzo le curiosità stupide, la fantascienza, la fotografia, il rifiuto del potere e i giochi di società.